Grande fermento nel Comune di Bertinoro per la prima edizione della Granfondo Terre del Sangiovese di mountain bike (www.terredelsangiovesemtb.it), che si svolgerà domenica 1 luglio. Sono attesi centinaia di bikers che arriveranno da molte regioni italiane, per solcare i percorsi ricavati tra i vigneti ed i parchi del bertinorese. La gara è inserita in due circuiti: Italian MTB Awards ed Emilia Romagna – Deltos Cup.

“Abbiamo voluto con forza questo evento – afferma il vice sindaco di Bertinoro Mirko Capuano –  poichè il nostro Comune è punto di passaggio di tantissime importanti manifestazioni, senza però esserne protagonista. Di fatto quella di quest’anno la possiamo considerare l’edizione 1 bis, poichè lo scorso anno una prima edizione partita in sordina si è disputata per testare le potenzialità del territorio. Vista la prima esperienza, avendo avuto la possibilità di inserire la gara in contesti nazionali e regionali, abbiamo deciso di non perdere l’occasione, puntando però ad organizzare un evento che prosegua negli anni. Grazie alla Polizia Locale, alla protezione Civile di Bertinoro, alle Forze dell’ordine e a tutti i volontari che si sono resi disponibili affinchè questo evento possa decollare”.

“Chi ha provato il percorso in questi giorni  – commenta Erio Briccolani, presidente dello staff Bike 2000 e organizzatore dell’evento – ha già espresso grande soddisfazione: 42 km e 1300 mt di dislivello sono giusti per questa stagione e questo territorio. Passeremo all’interno dei vigneti del Sangiovese, ma anche attraverso parchi usualmente chiusi, come quelli di Villa Norina e Fattoria Paradiso con tratti tecnici ma divertenti. La logistica è affidata a Gianluca Barbieri, che con la sua esperienza, garantirà il massimo dei servizi che servono ai bikers. Insomma, si sta confezionando un grande evento delle ruote grasse, che siamo sicuri resterà nel cuore dei bikers.

La partenza è prevista alle 9,30dal centro storico di Bertinoro. Anche il Centro Universitario di Bertinoro è coinvolto nell’evento, in quanto offrirà ospitalità a molti bikers provenienti da diverse parti d’Italia.