L’impatto che la “IV Rivoluzione Industriale”, nota anche come “rivoluzione delle tecnologie convergenti”, avrà sul Terzo settore sarà il tema al centro de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, promosse da AICCON, in programma il 12 e 13 ottobre 2018 presso il Centro Universitario di Bertinoro

“La sfida etica nella IV Rivoluzione Industriale. Economia Civile, lavoro e innovazione sociale è il titolo dell’evento a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni oltre che studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile. L’impatto delle tecnologie convergenti, il valore sociale nell’era dell’Intelligenza Artificiale, piattaforme inclusive e collaborative ad impatto sociale sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati. L’obiettivo è di riflettere sui cambiamenti e le sfide future derivanti dall’utilizzo delle tecnologie convergenti all’interno del Terzo settore.

Il dibattito sarà arricchito dalle anteprime dati, a partire da una rilevazione dell’Istat sui trend evolutivi del Terzo settore: sarà anche presentata un’indagine condotta da SWG che valuterà l’opinione pubblica rispetto alle principali conseguenze derivanti dalle innovazioni introdotte nell’Era 4.0. I temi delle sessioni in programma sono “La sfida etica e l’impatto delle tecnologie convergenti”, “Significati e produzione del valore sociale nell’era dell’Intelligenza Artificiale”,Piattaforme inclusive e tecnologie ad impatto sociale, e “Rigenerare democrazia e innovazione sociale nella IV Rivoluzione Industriale.

All’interno del programma delle Giornate di Bertinoro 2018 è previsto anche uno spazio dedicato ai giovani: il GdB OFF, ospiterà più di 60 studenti del Corso di Laurea in Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna – Campus di Forlì e quest’anno sarà realizzato con la collaborazione di Jointly – Il Welfare Condiviso.

Per informazioni: tel. 0543 62327 – ecofo.aiccon@unibo.it